Introduzione
La preoccupazione più grande per chi possiede una casa è spesso rappresentata dalle perdite del tetto. Questa situazione ci costringe a cercare la fonte e una soluzione prima che la situazione precipiti. Purtroppo, ci sono diverse ragioni per cui il tuo tetto potrebbe perdere, da un'installazione impropria a danni causati dalla tempesta, e molto altro ancora.
1. Guasto alla Guaina Attorno a un Tubo
La causa più comune di perdite del tetto si verifica quando la guaina attorno a un tubo cede o presenta un'altra penetrazione. Una guaina è un tipo di lamiera per tetti che circonda la base dei tubi che sporgono dal tetto. Anche se esistono diversi tipi di guaine (piombo, plastica, rame, ecc.), la più comune è la guaina in neoprene (gomma sintetica).
Con il tempo, i raggi UV del sole deteriorano il neoprene, causando crepe. Una volta che si crepa, l'acqua segue il tubo fino al tetto e poi penetra nella tua casa. È importante notare che le guaine non durano per tutta la vita del tetto; dovrebbero durare circa 10 anni, ma diversi fattori (posizione, tempo, animali) determinano quando devono essere sostituite.
Come Riparare: Per riparare questa perdita, installa un piccolo collare di gomma sopra la vecchia guaina crepata. Il collare incapsulerà la flangia esistente (la lamiera rettangolare piatta intorno alla base del tubo) e dovrebbe durare altri 10 anni circa.
2. Chiodi Impropriamente Inseriti
La seconda causa più comune di perdite del tetto si verifica quando un chiodo per tetti si sfila attraverso una copertura. Se un chiodo non è stato inserito abbastanza in profondità o è stato inserito lateralmente, la testa del chiodo finirà per sporgere attraverso la copertura.
Quando piove, l'acqua che scorre giù per il tetto raggiunge la testa del chiodo e la segue fino all'interno della tua casa. Questo problema non riguarda solo i chiodi per le coperture delle tegole, ma anche quelli per la tavola di copertura.
Dove Compare la Perdita: La posizione del chiodo impropriamente inserito è il luogo in cui l'acqua goccerà nella tua casa. Pertanto, questa perdita può comparire letteralmente ovunque nella tua abitazione.
Come Riparare: Per riparare questa perdita, il professionista romperà la sigillatura della copertura, solleverà la copertura, estrarrà il chiodo sottodimensionato e lo riposizionerà correttamente. Dopo aver riparato il chiodo, verrà applicato uno strato di scudo di ghiaccio e acqua prima di richiudere la copertura.
3. Detriti nei Canali che Soprastano una Valle del Tetto
Una valle del tetto si forma quando due pendenze si incontrano formando una V, consentendo all'acqua di scorrere giù per il tetto nei canali. Nella maggior parte dei tetti, le valli del tetto si dirigono direttamente nei canali alle grondaie (linea della gronda).
Tuttavia, su alcuni tetti, una grondaia è installata in una valle che si ferma nel mezzo di due pendenze. Se questa grondaia si riempie di foglie e altri detriti, l'acqua trova il percorso di minor resistenza nella tua casa.
Dove Compare la Perdita: In caso di questa perdita specifica, il problema è rappresentato dalla fascia (la tavola che corre lungo la gronda/l'orlo della grondaia). Senza l'applicazione di lamierino sulla tavola, non è una questione di se perderà, ma quando.
Come Riparare: La perdita del tetto viene riparata aggiungendo semplicemente lamierini per evitare che l'acqua si infiltri dietro la grondaia. Ciò viene fatto allentando la grondaia per installare 3 pezzi di lamierino dietro la grondaia e sul tetto, con l'ultimo pezzo infilato sotto la valle.
4. Usura e Strappi del Comignolo
Sebbene non sia esattamente una perdita del tetto, il successivo problema comune è legato a diversi problemi del comignolo. Potrebbe perdere a causa di problemi con la lamiera sottostante le tegole che circondano il comignolo.
Se il comignolo è in mattoni, il problema potrebbe essere rappresentato dalle giunture del malta. Dopo alcuni giorni di pioggia, le giunture del malta e persino i mattoni stessi possono saturarsi così tanto da far penetrare l'acqua all'interno della tua casa.
Esistono anche problemi di infiltrazioni d'acqua dalla parte superiore di un comignolo. Ciò potrebbe derivare da una crepa nella parte superiore in muratura, dalla ruggine di un cappuccio metallico o dallo svitamento dei fissaggi.
Dove Compare la Perdita: Ovviamente, una perdita del comignolo si manifesta intorno al caminetto nella tua casa. Tuttavia, a seconda dell'origine dell'acqua, il danno si dirige in direzioni diverse.
Perdita causata da problemi di lamierino sotto le tegole Se la perdita è causata da problemi con il lamierino, l'acqua danneggerà le pareti intorno al caminetto.
Perdita causata da guasti al comignolo in mattoni Se ci sono problemi con le giunture del malta o i mattoni, l'acqua si infiltrerà nelle pareti attorno al caminetto.
Perdita causata da danni al cappuccio metallico o ai fissaggi Se la perdita è dovuta a problemi con la parte superiore del comignolo, gocciolerà all'interno del caminetto ogni volta che piove.
Come Riparare: